ASSOCIAZIONE ALLIEVI DEL 21° CORSO

DELL’ACCADEMIA MILITARE DI MODENA

 

VERBALE DI RIUNIONE N. 7

 

 

1.     Tipo riunione: Assemblea Ordinaria dei Soci

2.     Data: 16 maggio 2009 ore 14.00

3.     Località: Hotel Baia Domizia Palace Hotel – Baia Domizia (CE)

4.     Presidente: Gianni Botondi

5.   Partecipanti: 34 (Bernardoni, Botondi, Calabrò, Caputo, Canizzaro, Carpegna, Ciorra, Castagnetti, Di Paola, Di federico, Di Paola, Filippazzi, Geronazzo, Giancane, Greco Mazzotta, Minio,  Montagna, Morgana, Morrone,  Nunziante C.,  Paglia, Pellegrini, Piano, Pellegrini, Piconese, Pistoia, Rosati, Rotatori, Sanna, Spada, Speciale, Torsiello, Vinci).

6.     Agenda della riunione:

a.       Approvazione del bilancio consuntivo 2008.

b.      Delegati regionali.

c.       Riunione di Corso 2010.

d.      Varie eventuali.

7.      Compilatore: Luigi Morrone

8.      Discussione

Il Presidente (Botondi)  dopo la verifica del numero dei partecipanti (32 su 145 iscritti), ha aperto la seduta in seconda convocazione.

In sede di riunione si è concordato quanto segue:

a.    Bilancio: Morrone in sostituzione del tesoriere Del Grande ha esposto il bilancio  in cui risulta un saldo di gestione di € 14.409.97. L’assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2008 (V.ds sezione amministrazione-situazione finanziaria).

b.    Delegati regionali:

Il Presidente su proposta dell'assemblea ha nominato quale delegato regionale dell'Emilia Romagna Claudio Giancane.

c.     Riunione di Corso 2010: sono state proposte tre aree geografiche.

      L'assemblea ha espresso le seguenti preferenze:

-        Zona Nord Est (17 voti)

-        Zona Sud - Sicilia (14 voti)

-        Zona centro (2 voti)

Una delle località della zona scelta potrebbe essere Abano (referenti : Giacalone  e Mincone) Si è inoltre concordato che il Comitato Organizzatore (CO) ne verificherà le fattibilità ed effettuerà la scelta tenendo conto delle preferenze prioritarie emerse in sede di riunione. L’assemblea ha approvato all’unanimità

        Entro la fine luglio il CO comunicherà la data e località della prossima riunione.

 

d.      Varie ed eventuali

-       Alcuni soci hanno proposto di aumentare la durata delle riunioni a 4 giorni. L'assemblea approva all'unanimità.

-       Si è proposto di effettuare attività extra la riunione annuale, che per prassi si tiene in Italia nel mese di maggio. Queste attività si potrebbero svolgere oltre che in Italia, all'estero, in crociera, ecc. Chi avesse qualche idea la dovrebbe sintetizzare in data, località ed eventualmente agenzia turistica inviando un e-mail al comitato organizzatore. Tutto sarà pubblicato sul sito per avere pareri e proposte. Alla fine il comitato emanerà i lineamenti per la partecipazione e sarà il referente nei confronti dell’Agenzia (in ogni caso tutti i pagamenti saranno fatti dai partecipanti direttamente all’Agenzia). L’assemblea ha approvato all’unanimità.

-       Vi è stata una proposta di un corso di Accademia (Gen. Bellinzona) di effettuare un monumento all’allievo dell’Accademia, a spese dei singoli ex allievi  (su base volontaria circa 20 euro). La proposta anche se si accetta in linea di principio sarà esaminata quando perverranno elementi più concreti di valutazione (luogo di collocazione, progetto di massima, motivazioni, costi ecc).Allo stato attuale vi sono alcune perplessità tra cui:- il carattere "autocelebrativo" dell'iniziativa; la collocazione dell'opera;gli aspetti economici. L’assemblea ha approvato all’unanimità.

-       E’ stato proposto di fare un crest per l’associazione. Dopo ampia discussione si è ritenuto più opportuno mantenere il mascherone del 40nale come oggetto caratteristico del 21° Corso anche in considerazione che sono ancora disponibili alcuni esemplari. Successivamente vi è sempre la possibilità di farne altri. L’assemblea ha approvato all’unanimità.

 

 Non avendo altri argomenti da discutere, il Presidente alle ore 15,00 dichiara chiusa l’assemblea.